GLI SPECIALISTI

Lavoro con le persone. So l’infinita bellezza della nostra fragilità.
So l’infinito senso di vicinanza nell’incrociare due occhi che si sollevano dopo un pianto, nel silenzio. Anime nude, mai contatto fu più intimo. 

So che gli inverni lasciano il posto alle primavere. Che è possibile rimettere insieme i pezzi di una vita, un passo per volta. Voltare pagina, lasciare andare, ricominciare. So con certezza che per quanta pioggia tu abbia preso, in te c’è sempre, lì in fondo, il primo raggio di un nuovo sereno.
Perché la notte non spegnerà il giorno e “troppo tardi” è vero soltanto quando il tuo cuore ha scandito il suo ultimo battito.

Oscar Travino

Matteo Marini

Matteo Marini

Psicologo, psicoterapeuta. Ipnosi Clinica e practitioner EMDR

Coordina dal 2015 i 19 psicologi scolastici e i 4 educatori dell’associazione Sinodia. Lo staff lavora in diverse scuole di secondo grado in Toscana tanto che negli anni hanno lavorato su una popolazione di più di 15.000 studenti. Le attività prevalenti dell’associazione Sinodia sono le seguenti: gestire gli sportelli di ascolto, la peer education, gli incontri con i genitori, il bullismo ecc.
E’ autore di quattro libri (Manuale di Psicologia Sgarbata, Fucking Monday, Happy Worker, Uno Psicologo alle superiori).
Fa parte del gruppo di lavoro di psicologi scolastici dell’Albo degli Psicologi della Toscana nel quale ha l’opportunità di confronto costante con specialisti del settore della psicologia scolastica.
Si occupa da 20 anni di formazione, sia in contesti scolastici, che privati sia in realtà complesse come il lavoro con i drop-out in situazioni problematiche di matrice familiare, di dipendenza o marginalità sociale. Insegna in Master e corsi professionali delle Università di Siena e Firenze.

Clarissa Chiti

Clarissa Chiti

Psicologa specializzata in sessuologia

Sono psicologa, terapeuta EMDR e sessuologa. Gli anni di formazione sono stati una scelta ponderata ed ho sempre cercato negli obiettivi formativi quei costrutti utili al benessere. Il corpo, le emozioni e la sessualità sono la totalità sincronica di un tempo che si incontra nel presente , costruisce ponti con il passato proiettandoli al domani. Il mio lavoro è quello di aiutare le persone a centrarsi ed a autorealizzarsi affinché possano sviluppare e potenziare la parte migliore è positiva di Sé. Tale obiettivo può essere raggiunto anche in situazioni in cui la persona si ritrova a dover affrontare e risolvere eventi traumatici.

Luisa Fossati

Luisa Fossati

Psicologa del lavoro psicoterapeuta
Luisa Fossati psicologa del lavoro psicoterapeuta. Da oltre 10 anni si occupa di psicodiagnostica. Consulente aziendale e formatrice, aiuta le persone a definire piani di azione per la propria realizzazione personale e professionale. Lavora con le coppie per la gestione costruttiva dei conflitti. Pratictioner EMDR, si occupa di psicotraumatologia e superamento dei blocchi personali. Autrice di numerosi articoli a carattere scientifico e divulgativo.
Stefania Pelagotti

Stefania Pelagotti

Psicologa specializzanda in psicoterapia

Mi chiamo Stefania Pelagotti sono psicologa dal 2016 e specializzanda in psicoterapia con orientamento costruttivista intersoggettivo. Dal 2010 mi occupo di relazione di aiuto con attività di counseling  orientato alla conoscenza di sé, sostegno e sviluppo delle potenzialità della persona, promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta. I ragazzi e il sostegno alle famiglie sono state sempre al centro del mio percorso formativo in diversi contesti come ospedale, disabilità e scuola. Lavoro in diversi istituti superiori di Firenze come psicologa scolastica e come tutor d’aula in corsi di formazione professionalizzanti con i ragazzi che non hanno trovato nel percorso formativo tradizionale il sostegno giusto – i cosiddetti “drop-out” – acquisendo una visione più completa di questa fase di crescita. L’esperienza di tirocinio nell’AOU di Careggi e l’essere diventata mamma mi ha portato a occuparmi anche di maternità e neogenitorialità.

Veronica Mariotti

Veronica Mariotti

Psicologa specializzanda
Ho maturato negli anni una considerevole esperienza sul campo che ha arricchito la mia formazione accademica, in particolare rispetto alle più importanti ed attuali tematiche che riguardano l’età adolescenziale. Da una duplice prospettiva, sia in qualità di educatrice che di psicologa, ne ho approfondito sia gli aspetti prettamente inerenti il rendimento scolastico, sia quelli, non meno importanti, relazionali e motivazionali.
Chiara Lepri

Chiara Lepri

Psicologa, psicoterapeuta
Psicologa Psicoterapeuta specializzata nel trattamento di quadri ansiosi – depressivi in adolescenti, giovani adulti, adulti stessi e donne over 50.
Coordinamento di progetti riabilitativi ed interventi psicoeducativi, rivolti a minori e giovani adulti disabili di lieve e media gravità, sia sul territorio fiorentino che emiliano.
Matteo Astolfi

Matteo Astolfi

Filosofo dell' Educazione e del Linguaggio

Ho frequentato il Dipartimento di Filosofia presso l’Università degli Studi di Firenze seguendo il curriculum di filosofia Teoretica e laureandomi in Filosofia del Linguaggio. Dopo diversi anni di studi e approfondimenti sulla Filosofia della Comunicazione, mi sono laureato con una tesi comparativa tra cultura e filosofia orientale e occidentale. Successivamente mi sono ho seguito il Corso di Perfezionamento presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Filosofia nella pratica della Philosophy for Children and Community, titolandomi come Formatore presso il Centro di Ricerca per l’Indagine Filosofica. Lavoro da diversi anni presso alcuni istituti fiorentini (ITT Marco Polo, Liceo Artistico di Porta Romana, I.C. Compagni Carducci) come Educatore per il benessere scolastico e per lo sviluppo del pensiero critico, creativo e valoriale applicando il curriculum Lipman (P4C); ho avuto esperienze di coaching, team building e come formatore docenti in pratiche filosofiche. Sono attualmente membro fondatore dell’Associazione culturale e educativa SiNoDia (che coinvolge psicologi ed educatori scolastici), membro dell’Associazione Aleph.

Chiara Maisano

Chiara Maisano

Psicologa dello sviluppo e psicoterapeuta

Lavoro come libera professionista occupandomi prevalentemente di disturbi d’ansia e dell’umore, nonché di problematiche di natura relazionale, affettiva ed emotiva.

Da diversi anni collaboro con istituti superiori fiorentini svolgendo attività di sostegno agli studenti e conducendo interventi nelle classi e di supporto alla genitorialità. Da quando sono diventata mamma mi sono appassionata alla psicologia perinatale, approfondendo temi che riguardano soprattutto la maternità e le difficoltà che inevitabilmente ogni genitore si trova ad affrontare.

Conduco gruppi di training autogeno che, tra i tanti benefici facilita la presa di consapevolezza e il rilassamento, migliorando le prestazioni personali e la gestione dello stress.

Alessia Mancini

Alessia Mancini

Psicologa, psicoterapeuta

Sono una psicologa specializzanda in psicoterapia sistemico-relazionale e svolgo la libera professione a Firenze. L’indagine sulla vita relazionale delle persone, sul ciclo di vita e la storia familiare sono i principali strumenti di cui mi avvalgo nella pratica clinica per aiutare individui, coppie e famiglie a superare le loro difficoltà.
Negli ultimi anni ho offerto supporto psicologico presso strutture sanitarie pubbliche e private, in diversi reparti ospedalieri e case di cura (psichiatria, disturbi del comportamento alimentare, ortopedia oncologica e ricostruttiva, radiodiagnostica, lungodegenza, neurochirurgia e oncologia).
Inoltre, con un gruppo di colleghi gestisco un servizio di psicologia scolastica presso il Liceo Artistico Porta Romana di Firenze, rivolto a studenti, genitori e insegnanti. Quest’attività mi mette a contatto con il complesso ed avvincente mondo degli adolescenti, e con la loro ricchissima e variopinta interiorità.

Martina Giani

Martina Giani

Psicologa, psicoterapeuta
Sono Giani Martina Psicologa, laureata nel 2014 in Psicologia Clinica e della Salute all’università degli Studi di Firenze. Dopo la laurea ho svolto un anno di tirocinio presso l’Istituto di Psicoterapia Psicoumanitas che mi ha permesso di appassionarmi alla clinica, effettuando colloqui psicologici individuali e partecipando alla conduzione di gruppi di incontro. Dopo aver superato l’Esame di Stato nel Febbraio 2016 ed essermi iscritta all’Albo degli Psicologi della Toscana, ho deciso di intraprendere un nuovo percorso formativo, attualmente infatti mi sto specializzando in psicoterapia presso Psicoumanitas, una Scuola di specializzazione quadriennale ad approccio Umanistico Bioenergetico. Un ulteriore aspetto fondamentale per la mia professione è stato apprendere le tecniche del Training Autogeno, ovvero una tecnica di rilassamento psicofisico utile nella gestione di ansia e stress. Attualmente lavoro come libera professionista dedicandomi alla clinica con adolescenti e adulti, inoltre mi occupo di sostegno psicologico presso Centri di Accoglienza migranti. Oltre a ciò svolgo collaborando, insieme ad un gruppo di professionisti, con due scuole superiori fiorentine l’ITT Marco Polo e il Liceo Artistico Porta Romana, occupandomi del sostegno psicologico rivolto a studenti, genitori e insegnanti.
Duccio Bianchi

Duccio Bianchi

Psicologo

Sono psicologo, mi occupo principalmente di orientamento professionale e scolastico e formazione professionale. Come orientatore, ho esperienza nell’orientamento di situazioni complesse come il drop out scolastico, e di orientamento di adulti all’interno di percorsi professionali e nella ricerca attiva del lavoro. Come formatore, le mie aree di competenza sono lo sviluppo delle competenze trasversali, la comunicazione, la sicurezza, il social media marketing e l’area dello sviluppo professionale (ricerca attiva del lavoro, scrittura del cv). So coordinare efficacemente gruppi di lavoro in aula e on line. Mi ritengo un facilitatore, appassionato di comunicazione digitale e delle sue applicazioni in campo psicologico.

Patrizia Gentile

Patrizia Gentile

Psicologa, psicoterapeuta
Patrizia Gentile psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo umanistico bioenergetico, docente presso la scuola primaria, iscrizione ordine della Toscana 7558
Marco Zambello

Marco Zambello

Psicologo e Psicoterapeuta

 Mi sono laureato in psicologia presso l’Università degli Studi di Firenze e poi specializzato in Psicoterapia Psicoanalitica Interpersonale e Umanistica alla scuola di Psicoterapia Erich Fromm di Prato. Inoltre ho conseguito tre master in Psicologia della Sport. Due mi hanno permesso di essere uno Psicologo dello Sport Mental Trainer di primo e secondo livello, mentre il terzo mi ha formato come Preparatore Mentale per il Tennis (primo livello).

Sara Zaccaria

Sara Zaccaria

Psicologa, psicoterapeuta

Psicologa, psicoteraputa cognitivo-comportamentale e mamma. Ogni giorno cerca di trovare un equilibrio tra queste tre componenti, variandone il peso in base alle necessità.

Da oltre 15 anni si occupa di apprendimento, e delle problematiche ad esso associate, offrendo supporto a bambini, famiglie e insegnanti con l’obiettivo di favorire l’adattamento scolastico e promuovere il benessere in età evolutiva. Ha svolto numerosi interventi formativi nell’ambito e coordina da anni progetti di screening per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Lavora con bambini e ragazzi per aiutarli ad affrontare e a gestire problematiche di natura emotiva e comportamentale ed ha una vasta esperienza nel campo della psicodiagnosi.

È autrice di numerose pubblicazioni di carattere scientifico e divulgativo.

Laura Viviani

Laura Viviani

Psicologa, specializzanda psicoterapeuta

Psicologa specializzanda in Psicoterapia, oltre alla libera professione ho anche esperienza educativa per l’infanzia, nel sostegno scolastico e per la disabilità cognitiva.
Questo “doppio lavoro” mi ha permesso di costruirmi una visione complessiva dei bisogni di pazienti e famiglie, per progettare percorsi di crescita e realizzazione più completi.

Il mio lavoro di supporto psicologico e di counseling è indirizzato ad adulti, adolescenti e bambini: unendo le diverse esperienze, ho potuto imparare che se le cose non sono mai semplici, con i giusti strumenti la complessità può diventare un punto di forza.

Francesca Lurci

Francesca Lurci

Laureata in Filosofia

Ho frequentato il Dipartimento di Filosofia presso l’Università degli Studi di Firenze, concludendo nel 2014 il percorso triennale con una tesi di Logica, centrata sulla descrizione di alcuni strumenti formali per la trattazione del concetto di tempo. Negli anni successivi la passione per la filosofia si è declinata in diverse esperienze accademiche e lavorative, concretizzandosi in due sentieri sempre aperti e in comunicazione tra loro. Da una parte lo studio della logica e della filosofia della scienza che mi porterà, a breve, a concludere il percorso universitario con una tesi di filosofia della mente sulla embodied cognition; dall’altra, l’approfondimento della pedagogia e della filosofia dell’educazione.

Dal 2015 sono cofondatrice de La valigia del filosofo, progetto didattico di logica, filosofia e narrazione per bambini e ragazzi operante sul territorio di Firenze, Prato e Pistoia.

Nel 2018 ho seguito il Corso di Perfezionamento in Philosophy for Children and community, conseguendo il titolo di Teacher presso il Centro di Ricerca per l’Indagine Filosofica. La matrice filosofica e pedagogica della P4C, che raccomanda l’attenzione, nella pratica filosofica, alle diverse dimensioni del pensiero – critica, creativa e della cura – è alla base delle competenze che mi permettono di lavorare come Educatrice presso due istituti scolastici fiorentini (ITT Marco Polo e Liceo Artistico di Porta Romana). Oltre che dell’Associazione SiNoDia, faccio parte attualmente dell’Associazione Aleph e sono editorialista presso la rivista di divulgazione filosofica La chiave di Sophia.

Alessia Cacciamani

Alessia Cacciamani

Psicologa, specializzanda psicoterapeuta costruttivista

Psicologa e specializzanda in psicoterapia costruttivista, opero sia nell’ambito clinico come libera professionista che in quello della psicologia del lavoro come formatrice. Negli anni ho maturato esperienza educativa con bambini e adolescenti nel settore della tutela minorile che mi ha permesso di entrare a diretto contatto con le famiglie e le loro difficoltà. Nutro un particolare interesse verso il mondo adolescenziale e tutto ciò che lo riguarda, interesse che recentemente mi ha spinto a lavorare con loro nel contesto scolastico. Mi occupo inoltre di uso di sostanze e dipendenze, un settore che mi ha sempre affascinato per la complessità che lo caratterizza.

Antonella Santo

Antonella Santo

Psicologa e Psicoterapeuta

Dopo aver conseguito la laurea presso l’Università degli Studi di Firenze, ho svolto attività di tirocinio in due sedi diverse, rispettivamente la Scuola di Psicoterapia Comparata e l’istituto di Terapia Familiare. Ho così deciso di continuare il mio percorso formativo, conseguendo l’abilitazione alla professione, e iscrivendomi e completando la Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia. La mia passione per i test è stata approfondita attraverso la partecipazione ad un Corso di Alta Formazione in Psicodiagnostica Clinica e Forense, che mi ha permesso di acquisire gli strumenti necessari per l’utilizzo dei test nell’ambito sia clinico che peritale. Un altro aspetto importante della mia formazione è stato apprendere le competenze necessarie per l’utilizzo del Training Autogeno, tecnica di rilassamento psicofisico utile nella gestione dello stress, degli stati d’ansia e delle problematiche associate. Attualmente esercito la professione a Firenze, offrendo consulenza psicologica e sostegno ai singoli individui (adolescenti e adulti), alle coppie e alle famiglie, oltre a collaborare con alcuni Istituti Scolastici fiorentini all’interno di uno sportello di ascolto rivolto a studenti, genitori e insegnanti. Sono inoltre Membro Fondatore dell’Associazione SiNoDia.

Salvatore Donnici

Salvatore Donnici

Psicologo e Psicoterapeuta

Sono Salvatore Donnici Psicologo e Psicoterapeuta. Ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute nel 2012 e successivamente la Specializzazione presso la Scuola di Psicoterapia Fenomenologico-Dinamica. Nell’ambito dei miei studi ho approfondito le mie competenze professionali  attraverso  Master Universitari  in Psicodiagnostica  Forense e successivamente in Metodologia Didattiche volte all’inclusione per alunni con Bisogni Educativi Speciali e Disturbi dell’Apprendimento.

 Nel 2016 ho sentito la necessità di approfondire le mie conoscenze in filosofia, sociologia e pedagogia, conseguendo ulteriori crediti  formativi universitari che  mi hanno consentito di insegnare nella scuola secondaria di secondo grado.

Mosso dalla convinzione che “l’Altro è un infinito inesauribile”,  ho ritenuto importante continuare ad   approfondire, attraverso corsi di formazione ,  le nozioni di Psicopatologia Descrittiva.

Negli anni ho  integrato il sapere metodologico, frequentando stage formativi in diverse strutture tra cui:   Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura , USL territoriali,   Sert ,  Strutture Ospedaliere di Riabilitazione e Cura, Centri Psichiatrici, Centri di  Cura dei Disturbi Alimentari.

Negli ultimi 10 anni ho operato all’interno di progetti di recupero in case famiglia, centri sicuri e strutture di accoglienza entrando a contatto con adolescenti e adulti affetti da diversi gradi di disagio.

Attualmente svolgo attività come libero professionista Psicologo-Psicoterapeuta in ambito clinico con adolescenti, adulti e famiglie.

Dal 2019 collaboro,  insieme ad alcuni colleghi, con l’Associazione Psicologi Sinodia di Firenze, presso la scuola professionale e tecnica Bernardo Buontalenti.

Camilla Sabatini

Camilla Sabatini

Psicologa e Psicoterapeuta

Sono Psicologa, attualmente svolgo il terzo anno della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico – relazionale. Aderendo ad un approccio Sistemico relazionale, considero la persona e la sua soggettività nel contesto delle relazioni di cui fa parte. Pongo al centro delle consultazioni, le emozioni, i significati, i sentimenti, i sistemi di credenze individuali ed anche le interazioni, le relazioni e i processi conversazionali della famiglia.

Sono iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Toscana da Febbraio 2018, con il N° 8329. Svolgo la libera professione a Firenze e Sesto Fiorentino.

Ho ottenuto l’attestato di Master di I livello in Psicodiagnostica Clinica e Forense.

Lavoro come Tutor dell’apprendimento per bambini e adolescenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento o Bisogni Educativi Speciali.

Svolgo attività di Tirocinio Formativo presso il Centro di Terapia Familiare (CTF) di Camerata, Firenze.

Da due anni faccio parte dell’equipe di psicologi con i quali svolgiamo un servizio di psicologia scolastica rivolto a studenti, genitori e insegnanti, presso l’Istituto Tecnico Marco Polo di Firenze.

 

Per ricevere informazioni sulle consulenze utilizzare il sottostante form di contatto

FORM CONTATTO CONSULENZA

Privacy:

Iscrizione Newsletter

Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere in tempo reale le ultime novità.

Privacy

Grazie! Iscrizione avvenuta.

Pin It on Pinterest

Share This